Storia del Dynamics Kung Fu
Quando iniziai il mio percorso nel Kung Fu non avrei mai pensato di diventare a mia volta un insegnante, tanto meno il creatore di un sistema eclettico e innovativo come il Dynamics Kung Fu. Inizialmente ho creato un piccolo programma di base dove concretizzavo le mie esperienze passate con il Wing Chun Kung Fu e il Jeet Kune Do, che avevo appreso in maniera un po confusa dal mio maestro. Quindi cercai di completare le mie conoscenze e mi rivolsi al M. Boccato responsabile della W.W.C.K.F.A per integrare le mancanze nel Wing Chun, ma non vi trovai troppa disponibilità.(forse perchè aveva il figlio piccloo) Poi cercai contatti con il mondo del J.K.D. e conobbi Sifu Leone, con il quale ho collaborato. Tuttavia il M. Leone si rivelò essere soprattutto un Businessman che denigrava il mio lavoro cercando di portarmi dentro la sua associazione. Entrambi questi insegnanti mi sono serviti per allargare la mia conoscenza e quindi migliorare il mio sistema.
Conobbi il M. Bellettini, presidente della IAKSA, a cui sottoposi il mio progetto e la mia formazione nelle Arti Marziali. Mi rilascio il primo diploma di maestro. Fondai insieme ai miei primi allievi la Associazione Sportiva "Dynamic System Kung Fu" nel 1999, ma la registrai all'ente di promozione sportiva "CSEN" nel 2000, con un programma fatto di cinque livelli e di altri cinque in elaborazione. Quindi, nell'arco di alcuni anni, praticando con vari istruttori più disponibili come il Sifu Ernesto Pè e Gabriele Mansueto e partecipando a molti Stage con vari maestri di calibro internazionale come ad esempio G.M. William Cheung, Sifu Burton Richardson, Chris Kent, Cass Magda, etc., completai in gran parte il programma di 10 livelli.
Nasce dunque il "Dynamics Kung Fu", nel novembre del 2004 riconosciuto da varie federazioni, che nel corso degli anni si è distinto dalla massa per la sua metodica innovativa e sempre aggiornata, conquistando con alcuni dei suoi allievi anche titoli e medaglie nell'ambito del combattimento sportivo, a livello regionale e Italiano.
Un giorno, interessato dagli articoli sul "DIM MAK" letti sulle riviste di settore, andai a conoscere il M. Evan Pantazi della Kyusho International e il suo rappresentante Italiano M. Degano. Queste persone avevano una mentalità aperta e la loro intenzione era quella di insegnare e di diffondere la loro conoscenza nel kyusho. Continuai a seguire la Kyusho Intrenational per alcuni anni, acquisendo il grado di Training Instructor (7°livello) ed iniziai ad integrare le nuove informazioni nel nostro sistema, completandolo definitivamente. Oggi possiamo dire di essere "ECLETTICI" ma comunque validi. Noi dovremo sempre spiegare e dimostrare il nostro valore ed il valore della scuola e soprattutto l'efficacia del nostro programma. Io credo in quello che ho fatto fino ad ora e il mio sogno pian piano sta diventando una realtà concreta. Il Dynamics Kung Fu, si avvale anche di due capaci Istruttori ed alcuni apprendisti che porteranno avanti la mia avventura, il mio sogno diventerà forse una istituzione che presto sarà conosciuta e apprezzata in Italia e un domani anche nel Mondo.
(Sifu Maurizio Renzi)
|
Tutti i diritti sono riservati - ©2004 ASD Dynamic System Kung Fu - All Rights reserved