Storia del KUNG FU
(Sunto Generale)

 

Il Kung Fu nasce in Cina, ma è difficile risalire alla data esatta della nascita, alcuni scritti antichi risalgono circa al 220 a.C., anche perché in quei tempi l'Imperatore Shih Huang Ti, fece costruire la grande muraglia e unificò la Cina, quindi, le monete, le scritture, ecc.

Ma nello stesso tempo perseguitò gli intellettuali, avendo paura che questi un giorno gli insorgessero contro, allora fece bruciare tutti libri, tranne quelli di: Medicina, Agricoltura e Religione.

Nel rogo chiaramente andarono distrutti anche le primi scritti di Kung Fu. Qui sotto e proposta una sintesi della storia del Kung Fu.

Nel 1° Secolo d.C. un combattente di nome Kuo I mise appunto un sistema denominato Ch'ang Shou cioè "Lunga Mano", (che alcuni considerano un progenitore dallo Stile Shaolin). I secoli seguenti furono caratterizzati da molti eventi, importanti come: Il Periodo dei tre Regni, i Turbanti Gialli, il Leggendario Kuan Yù' divenuto in seguito "Dio delle Guerra", l'arrivo di Bodhidarma in Cina.

 

 

Nel 5°Secolo d.C. nasce sul monte Sung, nella provincia di Honam , il Tempio di Shaolin laddove i monaci oltre a praticare la meditazione (come ad esempio lo yoga )praticavano delle forme di allenamento fisico per la Difesa Personale (rese indispensabili dal fatto che i monaci vivevano e viaggiavano in zone infestate da briganti), infatti molti di questi erano dei vecchi Maestri o dei Guerrieri convertiti al Buddismo.

Certamente durante il 6°Secolo d.c., i Monaci del tempio erano divenuti molto bravi nella Lotta, e la loro superiorità non era solamente fisica, ma anche mentale e spirituale. La dinastia che seguì durò quasi 3 Secoli, portò la Cina ad un livello di benessere e splendore mai raggiunti prima, è in questa epoca d'oro che le Arti Marziali raggiunsero un Livello tecnico altissimo e divennero Popolari, ma un'altra ragione della loro popolarità fu ,che aiutarono l'Imperatore a sconfiggere il suo Nemico, e come ricompensa non vollero nulla. Nel 1279 circa dopo numerose battaglie i Mongoli invasero la Cina e inizio la dinastia Yùan (in quel periodo ci fù il viaggio di Marco Polo). Nel 1351 Scoppio la Rivolta dei Turbanti Rossi , i Mongoli vennero scacciati.

 

 

IL tempio di Shaolin fu distrutto e ricostruito varie volte, con la perdita di preziosi scritti e Maestri, storicamente sappiamo che una delle distruzioni fu ordinata dal Imperatore Yung Cheng che regnò dal 1723 al 1736.

I maestri si dispersero in tutta la Cina dando origine a numerose scuole "Segrete", (segrete; perché l'Imperatore li definiva nemici dell'Impero, quindi gli perseguitava accanitamente) e non si potevano nemmeno chiamare più Shaolin e quindi assunse altri nomi, e gli allievi dovevano essere persone fidate per partecipare ai corsi e talvolta dovevano superare severissime prove.

Da questo periodo in poi si perse l'enorme esperienza di tutti i migliori Maestri riuniti in un solo luogo; gli stili si differenziarono sempre di più e molti erano limitati alle esperienze tecniche di una sola persona. Molti altri maestri varcarono la Cina, andando ad esempio: in Giappone, Corea, Vietnam, ecc. creando a molti altri stili come Judo, Aikido, Tae Kwon Do, Vietvo dao, ecc..

 

 

Secondo alcune fonti la Maestra Ng Mui, che conosceva il Kung fu Shaolin, ma che trovava in esso solo forza bruta adatta certamente ad un Uomo, ma non per una Donna, che caratteristicamente e diversa da esso.

Allora cercò di elaborare un nuovo sistema più adatto alla peculiarità femminili; ispirata forse da un combattimento tra due animali con caratteristiche molto differenti , creò uno stile molto più morbido, agile ,veloce, che sfruttava la forza bruta del suo avversario contro di lui.

Creo tre nuove forme e ridusse i movimenti all'essenzialità.( Ng Mui e stata la creatrice del sistema Wing Chun) Kung Fu è un termine cinese che significa “Duro Lavoro” o " Incredibile Abilità".

Indica un’ abilità eccezionale raggiunta in seguito ad un lavoro duro, meticoloso e raffinato in una attività spesso di tipo manuale o fisico.In occidente viene usato comunemente per indicare le arti marziali cinesi ed è seguita o anticipata da altri nomi che descrivono il sistema in cui si è sviluppata l'abilita, ad esempio :Shaolin, Wing Chun, Hung Gar, Tang Lang, Pa Kua, ecc..

 

 

Anche se la parola più indicata per descrivere l'arte marziale cinese è “WuShu” che significa letteralmente arti marziali ed è un’eredità culturale del popolo cinese che unisce indissolubilmente in se gli aspetti del combattimento, dello sport, della conservazione della salute e della concezione filosofica del mondo, tipica della tradizione storica e culturale cinese.

 


Tutti i diritti sono riservati - ©2004 ASD Dynamic System Kung Fu - All Rights reserved